Giovanni Guerisoli è il nuovo presidente del Comitato di indirizzo e vigilanza dell’Ipsema, l’Istituto di previdenza per il settore marittimo. Il Civ, che svolge funzioni di indirizzo politico-strategico, è composto da 12 membri tra esponenti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative della categoria di marittimi e datori di lavoro. All’insediamento è intervenuto il sottosegretario al Lavoro, Pasquale Viespoli: “Con il Civ dell’Ipsema - ha detto - si conclude la giornata dedicata all’insediamento dei Civ degli enti previdenziali scaduti alcuni mesi fa. Si torna così a un perfezionamento, anche se parziale della governance degli enti. Abbiamo deciso infatti di mantenere l’attuale assetto con la conferma del sistema duale ed entro marzo sarà probabilmente anche risolta la questione dei Consigli di amministrazione”. Il sottosegretario al Lavoro ha anche tenuto a sottolineare che “l’Ipsema sarà sostenuto nella valorizzazione della sua specificità, cercando altresì di trovare le migliori condizioni affinché possa ampliare le sue competenze”.
A proposito dell’esigenza di valorizzare le specificità dell’Istituto, il neo-presidente Guerisoli ha detto: “Ritengo essenziale dare attuazione al dettato costituzionale estendendo la tutela contro gli infortuni a tutto il personale della navigazione aerea a tutt’oggi incomprensibilmente escluso”. La recente conclusione delle vicende Alitalia, con l’avvio della nuova compagnia Cai può costituire, a parere di Guerisoli, un’opportunità da valorizzare. “Nei prossimi giorni - ha concluso il neopresidente del Civ - avvierò un confronto con le forze sociali per verificare il consenso su tali proposte e definire le iniziative conseguenti”.
“Nel nostro Istituto - ha dichiarato in apertura della cerimonia di insediamento il commissario dell'Ipsema, Antonio Parlato - anche nelle fasi commissariali non ci sono mai stati problemi di continuità nell’azione amministrativa, ma con il Civ la completezza degli organi costituisce un riferimento ineludibile nei confronti dell’utenza. La specificità del ruolo dell’Ipsema - ha concluso Parlato - è ormai provata e l’Istituto è pronto per un ampliamento della base contributiva conseguente all’allargamento delle sue missioni al personale del volo, della piccola pesca e di altri comparti”.
Fonte: Labitalia
|