fweb.GIF
:: A PROPOSITO DI

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

IPSEMA cambia il sistema di pagamento delle prestazioni economiche agli assistiti
I pagamenti agli assistiti per le prestazioni da parte dell’IPSEMA avverranno dal 2 dicembre 2009 solo attraverso contanti o bonifici bancari o postali.

Questa importante novità in tema di erogazione dei pagamenti si è resa necessaria dopo che l’Istituto ha constatato numerosi disservizi, in particolare per il pagamento a mezzo di assegni bancari, una delle modalità precedenti. In molti casi gli assegni non arrivavano al legittimo intestatario perché intercettati illecitamente prima. La modifica sulle modalità di pagamento finora seguite interviene alla fine di un percorso di sensibilizzazione all’utenza, cominciato negli ultimi mesi dello scorso anno, durante il quale si è cercato di indirizzare le preferenze dei marittimi al pagamento tramite bonifico (bancario o postale), preferendolo al pagamento per mezzo di assegno bancario, metodo, quest’ultimo come detto, che ha comportato inconvenienti collegati allo smarrimento o sottrazione dello stesso, nonché all’instaurarsi di un contenzioso tra l’Ente, l’Istituto cassiere ed il marittimo.

Il Commissario Straordinario dell’IPSEMA Antonio Parlato, considerando quindi più sicuro un sistema di pagamento che escludesse ogni possibile inconveniente per i marittimi, ha approvato la delibera n. 41/09 con cui l’Istituto adotta lo schema di regolamento che disciplina diversamente le modalità di pagamento delle prestazioni economiche. La nuova disposizione contenuta nella circolare n. 19/2009 consentirà pagamenti più veloci e sicuri per tutti gli assistiti aventi diritto alle prestazioni.
La nuova disciplina, al fine di non causare interruzioni nella erogazione delle prestazioni in atto, trova applicazione su tutte le nuove pratiche che saranno aperte successivamente alla data del 2 dicembre.
Al fine di acquisire le coordinate bancarie o postali degli assistiti è stato predisposto un nuovo modulo, direttamente scaricabile dall’utenza dal sito web dell'Istituto.

Fonte: Ipsema


 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA