fweb.GIF
:: A PROPOSITO DI

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Ipsema, marittimi esclusi dai risarcimenti per danno biologico
Dichiarazione di Giovanni Guerisoli, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Ipsema

Ennesima dimostrazione di poca attenzione da parte delle istituzioni verso i marittimi. Secondo l’Ipsema questa categoria di lavoratori è stata lasciata fuori dalle indennità di risarcimento per danno biologico. «Ancora una volta - spiega in una nota l’istituto di previdenza del settore - il lavoratori marittimi sono caduti nel dimenticatoio. Per loro niente risarcimento una tantum, in attesa del completamento dell’iter legislativo del meccanismo dell’aggiornamento automatico della rivalutazione del danno biologico».

La rivalutazione straordinaria contenuta nel decreto ministeriale del 27 marzo scorso, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n° 120 del 26 maggio - fa sapere l’Ispema - dà il via libera all’incremento dell’indennità per il danno biologico. La rivalutazione parte dal 1° gennaio 2008 e risulta pari all’8,68% a titolo di recupero per il risarcimento a partire dal 2000. «Il governo - denuncia Giovanni Guerisoli, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto - si è dimenticato dei marittimi. Non è la prima volta che questi lavoratori sono trattati diversamente dagli altri, per loro sembra che non possa esistere il danno biologico, cioè la lesione dell’integrità psicofisica, provocata dall’ambiente di lavoro. «Ieri - ha aggiunto - il CIV ha approvato il bilancio tecnico dell’istituto al 31 dicembre 2007 e con la delibera di approvazione ha auspicato che venga garantita anche in considerazione delle positive previsioni tecnico-finanziarie la rivalutazione del danno biologico in favore dei lavoratori marittimi».

«Come CIV, organismo composto dalle parti sociali e dai datori di lavoro - ha concluso Guerisoli - chiediamo di riconsiderare la stesura del decreto ministeriale per riparare ad una evidente ingiustizia ed inserire quindi anche i marittimi tra i lavoratori beneficiari dell’aumento dell’indennità risarcitoria del danno biologico».
Pochi giorni prima, intanto, l’Ipsema aveva diffuso dati incoraggianti sugli infortuni. Nel 2008 c’è stata una notevole contrazione rispetto al 2007. «In alcuni comparti - aveva precisato il commissario straordinario Antonio Parlato - come la pesca, si arriva ad una diminuzione del 21,8% , in altri si registra un aumento, il diporto, nella misura del 38,7%, percentuale che in termini relativi va però rapportata al ridotto numero di assicurati». Anche la categoria delle navi passeggeri fa registrare significativamente un decremento pari al 10,8%.


--------------------------------------------------------------------------------

Article printed from Nautica e TrasPorti: http://www.nauticaetrasporti.it


 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA