fweb.GIF
:: LE NOTIZIE

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

SI ALLE SINERGIE NO ALL’ENTE UNICO PREVIDENZIALE
Comunicato stampa CIV Inail

Il Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza INAIL, in data odierna, ha esaminato le comunicazioni del Presidente sulle Sinergie, quale contributo al progetto Governativo di riorganizzazione degli Enti Previdenziali ed Assicurativi.

La proposta - che tiene conto delle sperimentazioni già in essere (Call Center, pagamento delle rendite INAIL da parte dell’INPS, ecc.) - ha la finalità di realizzare ulteriori momenti di integrazione funzionale con altri soggetti istituzionali, allo scopo di migliorare la qualità del servizio e ridurre drasticamente i costi. In particolare il documento si propone di realizzare Sinergie nei settori della Vigilanza, degli Accertamenti medici, dell’Avvocatura, della Gestione del patrimonio immobiliare e dell’utilizzo delle sedi Istituzionali.

Vigilanza. Passaggio all’INPS delle competenze in merito all’accertamento contributivo e all’INAIL la funzione sugli accertamenti relativi alla valutazione del rischio aziendale ed alle prestazioni. Si eviterebbero sovrapposizioni ed aumenterebbe il numero delle aziende visitate.
Accertamenti medici. L’INAIL - che ha alle proprie dipendenze 680 medici e un consolidato rapporto di collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale - è in grado di effettuare le visite mediche di controllo per l’indennità di malattia e dell’accertamento dell’invalidità civile con un notevole vantaggio per l’utente finale, compiti che attualmente sono attribuiti all’INPS. Infatti, utilizzando le procedure già sperimentate dall’INAIL si potrebbe ipotizzare un tempo medio di definizione di 150 gg. per una pratica di invalidità civile.

Avvocatura unica. Creare una avvocatura unica per tutti gli Enti prevedendo la creazione di un pool di avvocati per aree omogenee di intervento (tributaria, immobiliare, penale, ecc). Ciò permetterebbe una immediata riduzione dei costi per l’utilizzo di professionisti esterni alla P.A. L’INAIL ha alle proprie dipendenze 268 avvocati divisi in avvocature regionali e distrettuali, sulla base dei distretti delle Corti di Appello.

Gestione del patrimonio immobiliare. Il documento ipotizza la possibilità della costituzione di un organismo “interenti” con il vantaggio di migliorare l’efficienza dei servizi e la razionalizzazione degli spazi con relativa riduzione dei costi di manutenzione.
Utilizzo sedi Istituzionali. Possibilità di trasferire nelle sedi di proprietà di un Ente le attività svolte da un altro Ente in una struttura in locazione con il vantaggio di risparmiare le spese di affitto, di vigilanza e di pulizia.

“La proposta – secondo il Presidente Giovanni Guerisoli – è in grado di avviare l’auspicata razionalizzazione dei compiti degli Enti con benefici immediati sull’organizzazione e con considerevoli risparmi sui costi di gestione”.

Roma, 3 aprile 2007

------------------------------------------------------------------

In allegato la RASSEGNA STAMPA sull'argomento.

Fonte: Inail



 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA