fweb.GIF
:: LE NOTIZIE

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Inail: le direttive per i premi 2008
Riduzione e meccanismi premiali per le aziende virtuose

Il Civ Inail, con delibera n. 2 del 19 febbraio 2008, ha approvato le direttive per determinare le tariffe dei premi 2008.
Il Consiglio, in primo luogo, ha stabilito di verificare, di concerto con le parti sociali, l'entità ed i criteri di recupero dei consolidati avanzi economico-finanziari per definire una riduzione dei premi contestuale al miglioramento delle prestazioni a favore degli infortunati.
Il tavolo con le parte sociali, inoltre, servirà per analizzare i criteri di valutazione e di ripartizione degli oneri per la rideterminazione dei premi assicurativi, tenendo conto della natura del rischio assicurativo e dell'andamento infortunistico delle singole gestioni tariffarie.
Verrà quindi avviato il processo di aggiornamento delle tariffe dei premi mediante il confronto tra il triennio 1998/2000 e il triennio 2003/2005 e mediante la valutazione dell'andamento occupazionale e infortunistico, del'aspettativa di vita anche in relazione all'“usura” connessa ai rischi delle specifiche attività svolte e dell'evoluzione dei processi produttivi.
Il Civ, inoltre, ha ribadito la necessità di pubblicizzare i meccanismi premiali per le aziende virtuose,che possono favorire una maggiore cultura della prevenzione ed una più profonda sensibilizzazione degli utenti.
Il Civ, infine, ha auspicato “che venga esteso a tutte le gestioni tariffarie il meccanismo premiale previsto dall'art. 1, comma 781 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007)”.

Fonte: iNAIL

Allegato:Inail, delibera Civ n. 2 del 19 febbraio 2008

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA