fweb.GIF
:: LE NOTIZIE

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

DURC: cresce il numero delle imprese che si avvalgono dell'INAIL

A più di due anni dall'avvio dello Sportello Unico Previdenziale per l'attestazione della regolarità contributiva, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ha avviato una riflessione sul suo utilizzo, analizzando il numero delle richieste ed i tempi di rilascio dei documenti nell'ambito di una più generale verifica del funzionamento della Direzione Centrale servizi informatici.

Nei primi 40 giorni del 2008, sono stati rilasciati già 202.740 DURC (documento unico di regolarità contributiva), per la richiesta dei quali il 41,61% delle imprese si è rivolto all'INAIL, il 13,91 all'INPS ed il rimanente 44,48 alle Casse edili. Il crescente utilizzo dell'INAIL va messo in relazione con i ridotti tempi di rilascio del documento, che in media si sono attestati sul valore di 18 giorni a fronte dei 21 giorni delle Casse edili e dei 22 giorni dell'INPS. Comunque, nel complesso, va rilevato che lo Sportello unico ha rilasciato il DURC entro i 30 giorni nel 90% dei casi.

Il maggior numero di richieste del DURC riguarda l'avvio di lavori edili privati (1.331.501) e la partecipazione ad appalti pubblici edili (647.851). Inoltre, il secondo anno di funzionamento dello Sportello Unico ha visto raddoppiarsi il numero di documenti rilasciati, che sono passati dai 768.685 del 2006 al 1.345.629 del 2007.

"Il fatto che l'INAIL sia universalmente identificato come l'ente preposto alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché l'efficienza e celerità dei servizi erogati - ha dichiarato il Presidente del CIV Giovanni Guerisoli - spiegano il costante aumento delle imprese che ricorrono all'Istituto per la richiesta del Documento unico di regolarità contributiva."



Roma, 25 febbraio 2008

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA