fweb.GIF
:: LE NOTIZIE

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Bilancio, arrivano i 500 milioni per Roma. Morassut: 'Ma hanno tagliato mezzo miliardo per i campus universitari'
di Paolo G. Brera, La Repubblica Roma

Una mano dà, una mano leva: arrivano i 500 milioni promessi dal governo per tappare le falle nei conti pubblici capitolini, e intanto «spariscono i 500 milioni già deliberati dall´Inail per i campus romani». Le due notizie allo specchio provengono rispettivamente dalla Cassa depositi e prestiti e dall´ex assessore all´Urbanistica, Roberto Morassut.

Eccole: ieri il Consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti «ha autorizzato - riferisce una nota dello stesso istituto - la concessione al Comune di un´anticipazione di 500 milioni a valere su trasferimenti statali, ai sensi del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri dello scorso 18 giugno». E sempre ieri «con il decreto sulla manovra economica per il quale il governo Berlusconi ha chiesto al parlamento il voto di fiducia - denuncia Morassut - vengono cancellati i 500 milioni di fondi Inail già deliberati per i campus romani». Non ancora sopite le polemiche sul «buco di bilancio» - quello che la giunta Alemanno dice di avere scoperto nei conti, e che la vecchia giunta Veltroni ritiene un miraggio politico - la querelle si sposta sui colpi di teatro finanziari con cui si irrorano le vene finanziarie del Campidoglio. Vene prosciugate dai mancati trasferimenti della Regione, dagli oneri finanziari sul debito ingente e dalle spese necessarie a continuare gli investimenti nelle infrastrutture.

La buona notizia è dunque che il sindaco Gianni Alemanno ha ottenuto concretamente i 500 milioni promessi dall´ultimo Consiglio dei Ministri, denaro cash autorizzato dalla Cassa depositi e prestiti. Il decreto, spiega la nota della Cassa, «introduce misure urgenti inerenti Roma Capitale, volte a salvaguardare la situazione economica e finanziaria del Comune al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi strutturali di risanamento delle finanza pubblica». Ma a spegnere subito il sorriso nella ragioneria generale del Comune arriva l´ex assessore Morassut: «Si assesta un altro pesantissimo colpo al sistema economico e dell´innovazione di Roma e del Lazio. Nel decreto vengono cancellati i fondi Inail per il finanziamento dei campus universitari pubblici di Roma: 200 milioni per Pietralata; 120 per Tor Vergata e 126 per Acilia».

Guarda caso, una cifra identica al trasferimento di pronto soccorso finanziario deciso dal governo. Ma al di là della polemica sui come e sui perché del via vai di denaro pubblico tra la città di Roma e lo Stato, è nel merito che si accende la spia rossa d´allarme: «Con un voto di maggioranza e senza dibattito - dice Morassut - Roma e il suo sistema universitario perdono 500 milioni. Sono compromessi lo sviluppo e il decentramento delle università, la realizzazione di strutture formative moderne e qualificate, migliaia di residenze per studenti e decine di impianti sportivi». Il problema dei fondi Inail, replica Alemanno al congresso dell´Anci che lo ha eletto presidente del consiglio nazionale dei comuni, «riguarda tutti i comuni e rientra nei tagli che i comuni subiscono. Dovremmo valutarlo in sede Anci, per evitare di farci accusare, dopo aver avuto 500 milioni di anticipazioni, di pretendere di sottrarci ai tagli che stanno subendo tutti i comuni. In questo decreto ci sono ben 500 milioni dati in anticipazione rispetto ad altri trasferimenti, è il segnale più forte che il Governo poteva dare».
(26 giugno 2008)

Fonte: La Repubblica.roma.it


 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA