fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno 2007 n. 32 del 11 settembre 2007
Ultime dal Governo

Libro verde sulla spesa pubblica
"Spendere meglio è possibile. In tutti i settori esaminati esistono ampi spazi per realizzare sostanziali risparmi e nello stesso tempo migliorare la qualità dei servizi offerti". E' questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge dal "Libro Verde sulla spesa pubblica italiana" presentato il 6 settembre scorso dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. Il Libro verde è stato preparato dalla Commissione tecnica per la finanza pubblica, con lo scopo di offrire, in vista anche del prossimo confronto sulla Legge Finanziaria 2008, un quadro complessivo della dinamica della spesa pubblica (Capitolo 1) e dei principali tentativi di governarla sin qui esperiti (Capitolo 3). Alcuni approfondimenti settoriali (Capitolo 2) vogliono esemplificare l'assunto generale del lavoro, che sostiene la necessità e la possibilità di spendere meglio. Le analisi lasciano talora emergere delle proposte di intervento, ma più spesso si limitano a indicare la direzione dei successivi approfondimenti.

Pensioni minime: ad ottobre ''la quattordicesima''
Sono più di 3 milioni i pensionati che riceveranno insieme alla pensione di ottobre la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima, prevista dalla legge 127/2007 e dalla concertazione tra Governo e Parti Sociali. L'Inps sta infatti inviando a ciascun pensionato, di cui erano disponibili i dati reddituali, una lettera con l’indicazione precisa dell’importo per il 2007, insieme ad un riassunto dei requisiti necessari. La somma complessiva destinata ai pensionati è di circa 926 milioni di euro, mentre l’importo medio della “quattordicesima” è di 302,00 euro. Sono, invece, circa 25.000 i pensionati Inpdap potenzialmente interessati all’aumento “una tantum”. Si tratta di una somma aggiuntiva in favore dei pensionati che abbiano compiuto 64 anni di età e a abbiano un reddito complessivo non superiore, per l’anno 2007, a 8.504,73 euro (pari a 654,21 euro mensili).

Stabilizzazione del personale assunto nelle Pubbliche amministrazioni
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - serie concorsi - del 7 settembre scorso l'avviso per la procedura di stabilizzazione del personale precario del ministero dell'Università e della Ricerca. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 20 settembre 2007. L'avviso segue le indicazioni stabilite dal comma 417 art.1 della legge finanziaria per il 2007. Tale legge ha previsto la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di procedere alla stabilizzazione del personale, utilizzato con contratti di natura temporanea. Si tratta del primo atto di un processo che interessa tutto il fenomeno del precariato presente nelle pubbliche amministrazioni e che dovrà trovare soluzione nell’arco della legislatura così come previsto dall’Intesa sul lavoro pubblico e sulla riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche del 6 aprile 2007.

Nuove tutele contro pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole
Il consumatore è un cittadino di serie "A" in tutta la Comunità europea: per lui scattano in ogni Paese membro le stesse identiche protezioni contro pratiche commerciali scorrette e aggressive, operatori disonesti, pubblicità ingannevoli sia che gli vengano offerti prodotti "porta a porta", sia per telefono, sia attraverso un sito web all'estero. Sono stati infatti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 6 settembre scorso due decreti legislativi in materia che recepiscono la direttiva 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali che sarà applicata in tutta l'Unione europea a partire dal prossimo 12 dicembre. Dei due decreti legislativi, che entreranno in vigore in Italia il 21 settembre prossimo, uno vieta le pratiche commerciali scorrette nei rapporti tra imprese e consumatori; l'altro disciplina la pubblicità ingannevole e comparativa nei rapporti tra imprese. In entrambi i casi si amplia ulteriormente il campo delle condotte sanzionabili e si rafforzano le competenze dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Giornate Europee del Patrimonio 2007
Il 29 e 30 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2007, la manifestazione creata nel 1991 dal Consiglio d'Europa per incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Quest'anno l'Italia partecipa con lo slogan "Le grandi strade della cultura: un valore per l'Europa" e, come negli anni precedenti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali coordinerà tutte le iniziative che si svolgeranno nell’intero territorio nazionale. Per due giorni quindi l'Italia si trasformerà in un grande teatro aperto a tutti, dove centinaia di palcoscenici sparsi in ogni Regione metteranno in scena la bellezza, la storia, la cultura. Una festa che si traduce in oltre 1.000 iniziative gratuite: aperture di luoghi d’arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici, e soprattutto iniziative nell’ambito della didattica.

Steward negli stadi: organizzazione e funzionamento
Con decreto del Ministro dell’Interno dell'8 agosto scorso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2007, sono stati stabiliti i requisiti, le modalità di selezione e la formazione del personale, cosiddetti steward, incaricato dei servizi di controllo dei titoli di accesso agli impianti sportivi, nonché di instradamento degli spettatori e di verifica del rispetto del regolamento d’uso degli impianti medesimi. Agli steward non è consentito di portare armi o altri oggetti atti ad offendere e di esercitare pubbliche funzioni, riservate alla Polizia dello Stato. Durante le manifestazioni sportive gli steward indosseranno una casacca di colore giallo o arancione fluorescente contenente la scritta "steward" ed un numero progressivo associato al nominativo dell'operatore. Le disposizioni riguardanti il personale di sorveglianza si applicano ai complessi e impianti sportivi con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.



 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA