fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno IX n. 16 del 22 aprile 2008
Ultime dal Governo

Carta di qualificazione del conducente

Al fine di migliorare la sicurezza stradale e del conducente, la Direttiva Comunitaria 2003/59 del 15 settembre 2003 ha previsto che, per la guida di veicoli impegnati in operazioni di autotrasporto professionale per cui è richiesta la patente C, C+E, D e D+E, il conducente sia titolare anche di una "Carta di Qualificazione del Conducente" (CQC) che attesti la sua particolare formazione professionale. La Direttiva Comunitaria è stata recepita nel nostro ordinamento con il Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286. La CQC è rilasciata per due modalità di trasporto: a) per i veicoli adibiti al trasporto di cose; b) per i veicoli adibiti al trasporto di persone. Quella per trasporto di persone non consente la guida di veicoli per trasporto di cose e viceversa, anche se il conducente può essere abilitato per entrambe le tipologie. La CQC è valida per la durata di 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. L'eventuale revoca o sospensione della patente di guida comporta automaticamente l'inefficacia della CQC. L'obbligo di possedere la CQC per la guida dei veicoli professionali decorre: a) dal 10 settembre 2008 per il trasporto di persone; b) dal 10 settembre 2009 per il trasporto di cose. Il nuovo documento sostituirà gradualmente i "Certificati di abilitazione professionale" (CAP); di conseguenza, a decorrere dalle date indicate, tutti i CAP tipo KD e quelli di tipo KC non saranno più rilasciati. Dopo tali scadenze, chi è già titolare di questi certificati e intende continuare a guidare veicoli impegnati nelle attività di autotrasporto professionale, deve munirsi della CQC che (in alcuni casi e fino alla data del 4 aprile 2010), può essere ottenuta anche per conversione senza superare un esame di qualificazione.
Dossier su "Carta di qualificazione del conducente"

--------------------------------------------------------------------------------


PA: circolare sulla mobilità
Il 18 aprile 2008 il Ministro dell'Innovazione e le riforme nella pubblica amministrazione, sia per illustrare le novità normative, sia per venire incontro ai numerosi quesiti inviati al Dipartimento della Funzione pubblica, ha diffuso una circolare sulla mobilità nella pubblica amministrazione. La mobilità è lo strumento per conseguire una più efficiente distribuzione organizzativa delle risorse umane nell'ambito della pubblica amministrazione, con significativi riflessi sul contenimento della spesa pubblica, nonché sull'effettività del diritto al lavoro. Su questo tema, la legge finanziaria 2008 ha introdotto alcune novità, come, per esempio, l'assegnazione temporanea. Il nuovo strumento serve per far fronte ad esigenze temporanee ed eccezionali delle amministrazioni. L'assegnazione temporanea di personale proveniente da altre amministrazioni non può essere superiore a sei mesi e non è rinnovabile. Le norme della finanziaria 2008 sono finalizzate a ribadire la regola generale del ricorso a rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, riconducendo i rapporti di lavoro a tempo determinato alle sole esigenze della assoluta temporaneità (tre mesi) e del picco produttivo (stagionalità).
Dossier su "PA: circolare sulla mobilità"

--------------------------------------------------------------------------------


Obblighi comunitari: decreto salva-infrazioni

Il Decreto legge volto ad assicurare in via d'urgenza l'attuazione di obblighi comunitari inderogabili e l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee, approvato dal governo, nel Consiglio dei Ministri del primo aprile scorso, è operativo dal 9 aprile 2008, giorno in cui è stato pubblicato sulla GU. Il Decreto (detto anche "decreto salva infrazioni") intende sanare alcune procedure di infrazione e impedire la presentazione di eventuali ricorsi, evitando così che l'Italia sia colpita da una condanna da parte della Corte di Giustizia europea. "Una volta deferiti in Corte - ha spiegato il ministro Bonino in conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri - la procedura va avanti, anche se poi lo Stato si mette in regola", sicché l'eventuale sentenza di condanna comporterebbe per l'Italia il pagamento di multe pesanti. Tra le procedure inserite nel decreto legge, due infrazioni rischiano nell'immediato il ricorso in Corte di Giustizia ai sensi dell'art. 228, riguardanti, in particolare: a) il mancato recupero degli aiuti di Stato a società municipalizzate e a favore dell'occupazione: la Commissione ha richiesto il completamento delle operazioni di recupero entro il termine di scadenza dei pareri motivati, fissati al 31 marzo 2008; b) il mancato recepimento della direttiva quadro 2000/60/CE per l'azione comunitaria in materia di acque: il termine concesso nel parere motivato è scaduto il 2 settembre 2007 senza che i provvedimenti normativi, annunciati nel frattempo alla Commissione, siano stati adottati.
Dossier su "Obblighi comunitari: decreto salva-infrazioni"

--------------------------------------------------------------------------------


Giornata mondiale del libro e del Diritto d'autore

Il 23 aprile, come ogni anno dal 1996, sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo la "Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore", secondo quanto deciso dall'UNESCO nel 1996. La data prescelta è simbolica, e rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense nel 1626, esattamente in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega. Poiché l'anno 2008 è stato proclamato dall'UNESCO "Anno internazionale del pianeta Terra", si è ritenuto opportuno caratterizzare la Giornata con l'invito "Leggi il tuo pianeta", che vuole avere il valore di un'esortazione rivolta dalla Commissione nazionale italiana per l'UNESCO a biblioteche, istituzioni, scuole e associazioni coinvolte, ed esprime la forza evocativa di un appello urgente a prestare attenzione a tutti i segnali che giungono dall'ambiente che ci circonda e da tutte le specie che lo popolano, qualunque sia il loro linguaggio e il modo in cui vivono. Ma il 2008 è stato proclamato anche "Anno internazionale delle Lingue", ed è importante sottolineare il legame tra lingue e libro come presenza di un multilinguismo che deve vivere, affinché possano convivere le diverse culture. Numerose le mostre incentrate sul libro e le visite guidate a biblioteche storiche; da parte sua, il Polo bibliotecario parlamentare promuove la manifestazione "Biblioteche a porte aperte". In tale ambito, la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno concordato lo svolgimento della terza edizione dell'iniziativa "Insula sapientiae".
Dossier su "Giornata mondiale del libro e del Diritto d'autore "

--------------------------------------------------------------------------------


Cnipa: linee strategiche 2009-2011

Pubblicate le "Linee guida per la programmazione dello sviluppo della Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione" (ICT) nella Pubblica Amministrazione Centrale (PAC), che individuano un insieme di azioni prioritarie al fine di migliorare la performance della PA, innovare i servizi che la PA offre a cittadini e imprese, utilizzare in modo più efficace le tecnologie ICT. Le linee guida sono emanate dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ai sensi dell'art. 9, comma 2, lettera a) del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, e forniscono gli obiettivi e le conseguenti linee d'azione per lo sviluppo dell'ICT, cui le PA centrali devono attenersi nel predisporre il Piano triennale per l'ICT 2009-2011. Ai fini della programmazione dello sviluppo dell'ICT nel prossimo triennio rivestono particolare importanza alcuni principi guida, tra cui: - aumento della qualità dei servizi e della loro efficienza, alleggerimento degli oneri derivanti dalla Pubblica Amministrazione, riduzione del divario digitale; - identificare gli interventi da attuare partendo dalle esigenze degli stakeholders: - utilizzare l'occasione dell'innovazione tecnologica per modificare il modo di lavorare, - aumentare l'efficienza delle organizzazioni e la qualità dei servizi coniugando l'innovazione di processo con quella ICT; - procedere con una visione d'insieme dei problemi da risolvere e delle azioni da attivare; - miglioramento della trasparenza e dell'efficacia della spesa pubblica; attivare interventi volti alla gestione telematica di flussi di dati in ambiti quali fiscalità, sanità, lavoro, contabilità economica; - reperire risorse per l'innovazione attraverso la razionalizzazione della spesa per l'ICT; - dare rilievo alle attività di motivazione, formazione e coinvolgimento del personale.
Dossier su "Cnipa: linee strategiche 2009-2011"

--------------------------------------------------------------------------------


International Energy Forum

Dal 20 al 22 aprile si svolge a Roma l'undicesimo "International Energy Forum" (IEF), che l'Italia si è offerta di ospitare ed organizzare, in quanto ha sempre attribuito grande importanza al dialogo fra paesi produttori e consumatori, di cui l'IEF costituisce uno strumento insostituibile. Tra i partecipanti, i ministri dell'Energia dei grandi paesi produttori: Arabia Saudita, Emirati Arabi, Iran, Iraq, Qatar, Federazione russa e Venezuela; sono presenti il Segretario generale dell'Opec e il numero uno dell'International Energy Agency. Folta la rappresentanza delle imprese del settore, a partire da quelle italiane: Eni, Enel, Edison e Terna, sponsor dell'evento. In un momento di massima tensione sui mercati internazionali, con le quotazioni del barile di petrolio in costante crescita e le preoccupazioni per il tema della sicurezza energetica, più di 500 delegati tra ministri, rappresentanti delle istituzioni internazionali, manager delle più grandi imprese internazionali del settore, si impegnano a fare il punto della situazione. Il presidente del Consiglio Prodi è intervenuto alla cerimonia di apertura, accompagnato dal Ministro degli Esteri, D'Alema, e dal Ministro dello Sviluppo economico, Bersani. "Dobbiamo scongiurare - ha detto Prodi - il rischio che l'energia costituisca in futuro ragione di tensione e di scontro tra le varie regioni del Mondo, da cui saremmo tutti perdenti. La pace è la condizione imprescindibile per uno sviluppo armonico degli investimenti, un ampliamento della capacità di offerta di petrolio e metano, una piena soddisfazione della domanda di energia trainata dallo sviluppo del Sud del mondo".
Dossier su "International Energy Forum"

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA