fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno IX n. 19 del 13 maggio 2008
Ultime dal Governo

I decreti legge pendenti in Parlamento

Tra gli atti rimasti in sospeso nel passaggio tra la XV e la XVI legislatura, e lasciati in eredità al nuovo Governo, ci sono cinque decreti legge all'esame delle nuove Camere da convertire entro il prossimo mese di giugno. Per questi decreti legge, la Camera dei Deputati ha deliberato la costituzione di una Commissione speciale, composta da 30 deputati designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica. I decreti-legge, attualmente pendenti alla Camera, riguardano: la segretezza dell'espressione del voto nelle consultazioni elettorali; l'attuazione di obblighi comunitari e l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee; le disposizioni finanziarie in materia di trasporti ferroviari regionali; le disposizioni finanziarie in materia di protezione civile; le misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo.
Dossier su "I decreti legge pendenti in Parlamento"

--------------------------------------------------------------------------------

Tutela consumatori: monitorati siti internet per acquisto biglietti aerei

L'attività di monitoraggio svolta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle biglietterie aeree on line è una iniziativa effettuata nell'ambito di un progetto di cooperazione voluto dalla Commissione Europea, coordinato in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico. L'iniziativa ha interessato 16 su 27 Autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori, fra cui l'Italia. L'indagine si è concentrata su tre elementi fondamentali che le compagnie aeree, ma anche i tour operator on line o i motori di ricerca comparativi, devono rispettare per permettere al consumatore di scegliere senza il rischio di essere ingannato: pertanto devono essere chiaramente indicati: 1) tutti gli oneri addizionali (fin dalla prima schermata del sito); 2) tutte le condizioni dell'offerta, comprese le limitazioni relative alla disponibilità: 3) i termini e le condizioni contrattuali (da rendere disponibili nella lingua del consumatore). In Italia, su 11 siti internet messi sotto osservazione: 7 sono risultati in linea con la disciplina a tutela dei consumatori; 3 hanno corretto le informazioni poco trasparenti grazie alla moral suasion effettuata dall'Antitrust; 1 è stato sottoposto a procedimento per pratica commerciale scorretta.
Dossier su "Tutela consumatori: monitorati siti internet per acquisto biglietti aerei"

--------------------------------------------------------------------------------

Laboratorio delle Nazioni Unite sulla Governance della Sicurezza

Giovedì 8 maggio l'Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) ha inaugurato a Torino il primo Laboratorio delle Nazioni Unite sul tema della "Governance della Sicurezza e della prevenzione del terrorismo internazionale". Il presupposto per migliorare la sicurezza a livello mondiale è la promozione di una cultura basata sullo scambio di informazioni ed esperienze nonché sullo sviluppo di competenze manageriali, come elementi essenziali per chi opera in complessi contesti multilaterali e multidisciplinari. "La sicurezza - ha detto il Direttore dell'UNICRI, Sandro Calvani - è oggi tra le priorità della comunità internazionale di ogni singolo paese, ma non può essere garantita senza una serie di precondizioni che riguardano i principali aspetti della società: dal livello di sviluppo, al livello di integrazione delle minoranze, dall'adozione di adeguate politiche alla loro efficace applicazione". Il Laboratorio si propone di sviluppare eccellenza nel campo della gestione della sicurezza, mediante un approccio integrato, con la partecipazione di tutti i settori della società civile, al fine di rafforzare le relazioni tra la gente e le organizzazioni nazionali e internazionali.
Dossier su"Laboratorio delle Nazioni Unite sulla Governance della Sicurezza"

--------------------------------------------------------------------------------

XIX edizione di Forum PA

Inaugurata la XIX edizione di Forum PA, in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 12 al 15 maggio 2008, alla presenza del neo Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta. La XIX edizione di Forum PA, la più importante mostra-convegno europea dedicata alla Pubblica Amministrazione e alla gestione territoriale,vuole essere un momento di incontro e confronto diretto tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini. Negli spazi espositivi della Nuova Fiera di Roma le migliori Amministrazioni centrali e locali si mettono in mostra e "fanno sistema", per essere un laboratorio di interconnessioni fra persone, territori e gestioni. L'expo è suddiviso in 7sezioni espositive: Project Management; Cantieri urbani; Il cluster sulla gestione dei patrimoni pubblici; Obiettivo sicurezza; TechFOr; Forum Energia 2008; La Città della
Salute. Il programma dei convegni si articola lungo cinque percorsi: governance; sviluppo e competitività; qualità della vita; efficienza; accountability.
Dossier su "XIX edizione di Forum PA"

--------------------------------------------------------------------------------

Festa dell'Unione europea

Il 9 maggio si è celebrata celebra la Festa dell'Unione europea, per commemorare la dichiarazione con cui, lo stesso giorno del 1950, l'allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, diede inizio al processo di integrazione comunitaria. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è giustamente considerata l'atto di nascita dell'Europa comunitaria. La Festa dell'Europa è diventata un simbolo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione Europea. Oggi l'obiettivo è quello di costruire e gestire un'Europa che rispetti la libertà e l'identità di ciascuno dei popoli che la compongono, applicando il principio per cui "deve farsi, tutto ciò che può essere meglio fatto in comune". Oltre 500 iniziative sono state in programma in tutti gli Stati membri. L'evento principale in Italia: la cerimonia di premiazione al Quirinale del concorso "Europa alla Lavagna". Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto gli studenti degli istituti di istruzione secondaria, che con la realizzazione dei migliori siti internet sull'Unione Europea, sono risultati vincitori della quarta edizione del concorso bandito dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Dossier su "Festa dell'Unione europea"

--------------------------------------------------------------------------------

Il 2 giugno in una foto

Il Ministero della Difesa, con la collaborazione di Nital S.p.A. e Fotografia Reflex, bandisce una gara fotografica a tema unico: "Il 2 Giugno in una foto". Sono ammesse alla gara tutte le fotografie che hanno per soggetto principale la festa della Repubblica Italiana dell'edizione 2008 o precedenti, in ogni sua espressione. La partecipazione alla gara fotografica è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti di qualsiasi età e nazionalità. Per parteciparvi è sufficiente inviare le proprie opere fotografiche seguendo le istruzioni descritte nel sito internet del Ministero della Difesa (www.difesa.it). Le fotografie devono essere inviate in formato digitale Jpeg (estensione .jpg) per un massimo di 9 Mbyte; possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate direttamente con macchine fotografiche digitali o ottenute da scansioni di fotografie a pellicola o stampe fotografiche; possono essere ritoccate o elaborate purché mantengano un contenuto realistico. I termini per l'invio delle foto vanno dal 9 maggio 2008 al 15 giugno 2008 (fino alle ore 23.59).
Dossier su "Il 2 giugno in una foto"

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA