fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno IX n. 26 del 1 luglio 2008
Ultime dal Governo

Commissione parlamentare di inchiesta su infortuni lavoro

È stata istituita il 24 giugno 2008 una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro. La Commissione ha il compito di accertare, fra l'altro: - la dimensione del fenomeno, con particolare riguardo al numero delle cosiddette "morti bianche", alle malattie, alle invalidità e all'assistenza alle famiglie delle vittime, individuando le aree in cui il fenomeno è maggiormente diffuso; - l'entità della presenza dei minori, con particolare riguardo ai minori provenienti dall'estero; - le cause degli infortuni sul lavoro; - il livello di applicazione delle leggi antinfortunistiche e l'efficacia della legislazione vigente sulla prevenzione degli infortuni; - l'idoneità dei controlli da parte degli uffici addetti alla applicazione delle norme antinfortunistiche; - l'incidenza sul fenomeno della presenza di imprese che siano controllate (direttamente o indirettamente) dalla criminalità organizzata; - l'opportunità di proporre nuovi strumenti legislativi e amministrativi per prevenire gli infortuni sul lavoro. La Commissione riferisce al Senato annualmente, con singole relazioni o con relazioni generali, ed ogniqualvolta ne ravvisi la necessità; in occasione della terza relazione annuale, il Senato verifica l'esigenza di una ulteriore prosecuzione della Commissione.
Dossier "Commissione parlamentare di inchiesta su infortuni lavoro"

--------------------------------------------------------------------------------

Sicurezza alimentare, l'impegno dell'Italia

In previsione della riunione G8 del 2009, di cui l'Italia assumerà la presidenza, sono stati programmati una serie di interventi a favore della sicurezza alimentare. Il nostro Paese intende inserire la tematica della sicurezza alimentare tra quelle che saranno oggetto di discussione tra i leader dei Paesi del G8. Considerata la crisi in atto, il Governo italiano ha predisposto l'erogazione di nuovi finanziamenti ai programmi di sicurezza alimentare, iniziando con un primo contributo di 30 milioni di euro destinati ai progetti d'emergenza (di questi, 10 milioni al PAM (Programma Alimentare Mondiale) e ai programmi di sviluppo agricolo nei Paesi più a rischio, soprattutto dell'Africa sub-sahariana. Nell'ambito degli aiuti umanitari, è previsto per il 2008 un raddoppio della quota, da 60 a 130 milioni di euro, mentre circa 60 milioni di aiuti bilaterali saranno indirizzati al supporto di programmi di sviluppo rurale nei Paesi poveri. Nei prossimi sei anni l'Italia verserà 3 miliardi di euro al Fondo di Sviluppo dell'Unione Europea: di questi, 200 milioni saranno impiegati per la realizzazione di progetti agricoli, complementari a quelli che l'Italia finanzia mediante la FAO e l'IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo). A proposito del vertice G8 che si terrà in Giappone a luglio, la prossima settimana i rappresentanti dei capi di stato e di governo dei Paesi G8, si incontreranno per delineare i termini di impegno dei rispettivi governi.
Dossier "Sicurezza alimentare, l'impegno dell'Italia"

--------------------------------------------------------------------------------

"Cielo unico europeo II"

La Commissione europea ha adottato il 25 giugno 2008 il secondo pacchetto legislativo per un "Cielo unico europeo", contenente proposte volte a migliorare la qualità, ridurre i costi e contenere i ritardi del traffico aereo. Il pacchetto si basa su quattro "pilastri": 1) aggiornamento della normativa esistente dal 2004; 2) "pilastro tecnologico" o piano SESAR ATM (ricerca sulla gestione del traffico aereo nel cielo unico europeo); 3) "pilastro della sicurezza"; 4) piano d'azione sulla "capacità aeroportuale". Il primo pilastro introduce diversi miglioramenti alla normativa sul Cielo unico europeo con obiettivi di performance vincolanti per i fornitori di servizi. Il "pilastro tecnologico" mira a introdurre tecnologie d'avanguardia: il programma SESAR (Single European Sky Air Traffic Management Research) riunisce gli operatori del settore allo scopo di realizzare un sistema di gestione del traffico aereo di nuova generazione su scala europea. Il "pilastro della sicurezza" prevede, maggiori responsabilità per l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, chiamata ad adottare norme precise, uniformi e vincolanti in materia di sicurezza aerea, servizi di gestione del traffico aereo e navigazione aerea. Infine, il pilastro "capacità aeroportuale" mira ad un migliore coordinamento delle bande orarie concesse agli esercenti di aeromobili e della gestione del traffico aereo, nonché alla creazione di un osservatorio sulla capacità aeroportuale.
Dossier su"Cielo unico europeo II"

--------------------------------------------------------------------------------

Relazione sull'attività svolta nel 2007 dall'Antitrust

Il 24 giugno 2008 è stata presentata dal Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà, a Palazzo Montecitorio, la Relazione annuale sull'attività svolta nel 2007. "Quest'anno - come sottolinea l'Autorità Garante -, per i casi in cui sono state accertate violazioni della normativa comunitaria e nazionale che vietano le intese restrittive, sono state disposte sanzioni per 62 milioni di euro. Solo per questa misura la Global Competition Review ci colloca al primo posto nella lotta ai cartelli tra tutte le Autorità nazionali dell'Unione europea. In aggiunta occorre considerare altri 24 milioni di euro in ammende per abusi di posizione dominante". Dal 2006 a oggi il numero dei provvedimenti decisi fa registrare un incremento del 39%. Gli interventi più importanti hanno riguardato, fra l'altro, i carburanti, il settore alimentare, i farmaci senza obbligo di ricetta, il settore postale, i materiali di costruzione, le comunicazioni telefoniche, le gare per forniture alle ASL, la fornitura di energia elettrica, il settore bancario ecc. Le concentrazioni esaminate sono state 864 (147 in più del 2006). Le nuove competenze in materia di pratiche commerciali scorrette hanno determinato un ampliamento delle forme di tutela per i consumatori. Nel 2007 questi ultimi hanno denunciato disservizi in misura doppia rispetto all'anno precedente. In 334 casi sono state accertate violazioni del Codice del Consumo, e nell'8% di essi sono stati adottati provvedimenti d'urgenza.
Dossier "Relazione sull'attività svolta nel 2007 dall'Antitrust"

--------------------------------------------------------------------------------

Relazione annuale sulle tossicodipendenze in Italia

Presso la sala stampa di Palazzo Chigi, il 25 giugno 2008, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, ha presentato alla stampa la "Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia per l'anno 2007". Punti salienti della relazione: Circa il 90% degli italiani disapprova il consumo di ogni tipo di droga, ritenendolo pericoloso per la salute delle persone. Circa l'uso di eroina: si stima che 15 persone su 1000 abbiano utilizzato la sostanza almeno una volta nella vita; di queste, almeno 3 su 1000 hanno assunto tale sostanza somministrandosela in vario modo; solo 1 su 1000 ne ha fatto un uso quasi quotidiano. Riguardo al consumo di cocaina: non si evidenziano sostanziali differenze con le rilevazioni del 2006 (sembra, quindi, attenuarsi il trend pluriennale di aumento degli anni precedenti). Aumenta, invece, l'uso di cannabis, con incrementi sia dei consumi occasionali sia dei consumi più frequenti. Il 31,3% degli Italiani (fra i 15 ed i 64 anni) ed il 51% degli studenti (fra i 15 ed i 19 anni) ritiene "facile o piuttosto facile" reperire una qualsiasi sostanza psicoattiva illegale. La discoteca è il luogo maggiormente indicato dagli studenti ove reperire con facilità tutte le sostanze; anche la scuola viene indicata come luogo di possibile approvvigionamento e spaccio (in maniera differente per le singole sostanze). Il numero di controlli svolti dalle FF.00. per guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze psicoattive illegali, è cresciuto, rispetto all'anno precedente, del 200%. In tutte le Regioni e P.A. sono state condotte attività di reinserimento sociale di tossicodipendenti (o ex), ed i campi maggiormente interessati sono stati quelli dell'occupazione e istruzione/formazione.
Dossier "Relazione annuale sulle tossicodipendenze in Italia"

--------------------------------------------------------------------------------

Bandiere Blu 2008

É aumentato quest'anno il numero delle Bandiere Blu nelle spiagge e negli approdi turistici italiani. L'Italia si colloca tra le prime 10 località del Mar Mediterraneo. La Toscana e le Marche occupano il primo posto con il maggior numero di Bandiere Blu (15), seguite dalla Liguria (14) e l'Abruzzo (13). I comuni premiati sono ben 104, con un totale di 215 spiagge meritevoli di bandiera blu. Un riconoscimento speciale è andato a 56 approdi turistici. La Bandiera Blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Enviromental Education, che ogni anno la assegna alle spiagge migliori sulla base di criteri specifici, fra i quali - a) per le spiagge: educazione ambientale e informazione (devono essere fornite informazioni sulle aree naturali sensibili circostanti); gestione ambientale (spiaggia e area prospiciente devono trovarsi nelle condizioni di massimo rispetto della legislazione ambientale); servizi e sicurezza (disponibilità di un numero adeguato di personale, servizi e attrezzature di salvataggio); qualità delle acque (conformità con i valori previsti dalla direttiva europea sulle acque di balneazione); - b) per gli approdi: educazione ambientale e informazione (devono essere fornite informazioni sulle aree naturali sensibili circostanti); gestione ambientale (l'approdo deve essere dotato di un piano che includa come aree tematiche: acqua, rifiuti, consumo di energia, salute e sicurezza, uso di prodotti ambientalmente compatibili); servizi e sicurezza (l'approdo deve avere attrezzature di salvataggio e pronto soccorso adeguate e strutture e servizi per disabili); qualità delle acque (approdo e superficie dello specchio d'acqua devono essere senza chiazze oleose, rifiuti galleggianti, scarichi ecc.).
Dossier "Bandiere Blu 2008"

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA