fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno IX n. 44 del 2 dicembre 2008
Ultime dal Governo


Dal Governo le misure anti-crisi

Il Governo ha varato il 28 novembre 2008 il pacchetto anticrisi contenente misure a sostegno della famiglia, del lavoro, dell'occupazione e dell'impresa, ridisegnando in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale. Queste alcune delle misure più importanti per le famiglie (a cui va aggiunto il beneficio della "carta acquisti" recentemente varato dal Governo): - i cittadini residenti che compongono un nucleo familiare a basso reddito da lavoro dipendente o pensione o redditi assimilati riceveranno un bonus tra i duecento ed i mille euro, parametrato al numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda che in famiglia vi siano portatori di handicap; - i mutui per l'acquisto della prima casa non potranno superare il 4% e, per i mutui già stipulati, lo Stato si accollerà l'eventuale parte eccedente; - le tariffe sono bloccate per tutte le forniture abituali (fuorché l'acqua) fino al 31 dicembre 2009; - in aiuto ai lavoratori pendolari sono bloccati i pedaggi autostradali e le tariffe ferroviarie sulle tratte regionali. Tra le misure a sostegno dell'economia e dell'impresa: - riduzione di tre punti percentuali sull'imposta sul reddito delle società e l'imposta regionale sulle attività produttive; - proroga della detassazione dei salari di produttività con innalzamento da 30 a 35.000 euro del reddito massimo per beneficiare dell'aliquota agevolata e da 3 a 6.000 euro del salario di produttività agevolato fiscalmente; - riduzione dei costi amministrativi sostenuti dalle imprese: - revisione degli studi di settore per rimodulare gli indicatori di reddito agli effetti della congiuntura. Per incentivare il rientro in Italia di ricercatori residenti all'estero, è previsto che siano fiscalmente imponibili solo per il dieci per cento. Infine, sono accelerate le procedure per la realizzazione di opere, comprese quelle di messa in sicurezza delle scuole, e previste ulteriori misure di contrasto all'evasione fiscale.
Dossier "Pacchetto delle misure anticrisi"

--------------------------------------------------------------------------------

Carta acquisti, bonus e sconti in arrivo

È stata presentata il 26 novembre a Palazzo Chigi la "Carta acquisti" (o "Social card") che spetta ai cittadini sopra i 65 anni e alle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni, con un reddito annuale fino a 6.000 euro. Per chi ha più di 70 anni, la soglia di reddito sale a 8.000 euro. La Carta è stata introdotta con la manovra finanziaria per sostenere le famiglie e le persone anziane nella spesa alimentare e per le spese domestiche di luce e gas. Essa si presenta come una normale carta di pagamento elettronico, che potrà essere utilizzata per effettuare acquisti in tutti i negozi abilitati. Le spese effettuate verranno addebitate non al titolare della Carta, bensì direttamente allo Stato. Tramite la Carta, inoltre, si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata. Ulteriori benefici e agevolazioni sono in corso di studio. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese. Per le domande fatte prima del 31 dicembre, sarà inizialmente caricata con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre; successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni 2 mesi con 80 euro, sulla base degli stanziamenti via via disponibili. A tutti i possibili beneficiari sarà inviata una lettera con la spiegazione su come ottenere la Carta. Per ulteriori informazioni si può contattare il numero verde 800.666.888.
Dossier "Carta acquisti: bonus e sconti in arrivo"

--------------------------------------------------------------------------------

Giustizia, al via i tribunali on-line

Il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, ed il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, hanno firmato a Palazzo Chigi il 26 novembre 2008 un Protocollo d'intesa per la realizzazione di programmi d'innovazione digitale. Gli interventi previsti sono: - notificazioni telematiche delle comunicazioni e degli atti processuali ad avvocati e ausiliari del giudice; - rilascio telematico di certificati giudiziari e aumento degli sportelli sul territorio; trasmissione telematica delle notizie di reato tra forze di polizia e procure della Repubblica; - registrazione telematica degli atti giudiziari civili presso l'Agenzia delle Entrate; - accesso pubblico via rete alle sentenze ed ai dati dei procedimenti, in attuazione del Codice dell'Amministrazione digitale; - razionalizzazione, evoluzione e messa in sicurezza delle infrastrutture ICT, dei sistemi informatici e della rete di telecomunicazione della giustizia. L'obiettivo è di semplificare le modalità di svolgimento dei servizi che l'Amministrazione della Giustizia rende agli utenti, e in pari tempo ridurre i costi di funzionamento degli uffici, razionalizzare e rendere più efficienti le infrastrutture e le reti di trasmissione della Giustizia tramite il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e la rete privata delle Forze di Polizia per le funzioni di ordine e sicurezza pubblica.
Dossier "Programmi di innovazione digitale nel settore della Giustizia"

--------------------------------------------------------------------------------

Cultura, spettacolo e paesaggio: criteri per i finanziamenti

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.270 del 18 novembre il Decreto n.182 del 24 settembre 2008 su criteri e modalità di utilizzo degli stanziamenti previsti per la tutela e gli interventi a favore dei beni e delle attività culturali. Entro il 31 gennaio di ciascun anno, il Ministro delle Infrastrutture individua gli stanziamenti per le infrastrutture per i quali va calcolato il 3 % da destinare a interventi a favore dei beni e delle attività culturali; a sua volta il Ministro dell'economia e delle finanze individua gli stanziamenti per infrastrutture iscritti in stati di previsione diversi da quello del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per i quali va parimenti calcolato il 3 % per interventi a favore dei beni e delle attività culturali. Gli interventi ammessi al finanziamento sono inclusi in un apposito programma annuale, approvato dal MIBAC, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture. Entro il 28 febbraio di ciascun anno, con atto di indirizzo del MIBAC e del Ministero delle Infrastrutture, sono indicati i criteri per la selezione degli interventi nell'ambito di specifiche finalità, tra cui: promuovere interventi di sostegno e riqualificazione del patrimonio culturale statale in misura non inferiore al 50 % delle risorse disponibili; assicurare interventi di tutela paesaggistica per la conservazione dei caratteri peculiari del paesaggio in misura non inferiore al 30 % delle risorse disponibili; promuovere interventi a favore delle attività culturali e dello spettacolo in misura non superiore al 20 % delle risorse disponibili. Le proposte di intervento devono pervenire alla ARCUS s.p.a. (Società per lo sviluppo dell'Arte, della Cultura e dello Spettacolo) partecipata interamente dal Ministero dell'Economia e controllata dal MIBAC. L'elenco di interventi finanziabili è approvato entro il 30 giugno di ciascun anno, e il MIBAC presenta al Parlamento una relazione sugli interventi realizzati.
Dossier "Beni culturali, provvedimenti per la tutela"

--------------------------------------------------------------------------------

Anoressia e bulimia: un aiuto dal web

Il ministro per la gioventù, Giorgia Meloni, insieme ai sottosegretari alla Salute, Ferruccio Fazio e Francesca Martini, ha presentato il portale dedicato all'anoressia e alla bulimia www.timshel.it, uno degli strumenti individuati per affrontare i fenomeni legati ai disturbi del comportamento alimentare, in preoccupante diffusione tra i giovani e giovanissimi. Per affrontare questo fenomeno sono al lavoro la sinergia di competenze che fanno capo al Ministro della Gioventù, in accordo con il Ministero del Welfare - Salute e in collaborazione con l'ospedale Bambin Gesù di Roma. L'idea di utilizzare la rete internet per sostenere le azioni di prevenzione dei disturbi alimentari prende origine dalla constatazione del diffondersi di blog e siti che fanno dell'anoressia e della bulimia un vero e proprio culto. Un fenomeno dilagante e preoccupante su cui il Governo ha deciso di intervenire su più fronti, tentando di offrire un'alternativa, proprio nella rete, con notizie positive date da esperti nel linguaggio adoperato dai giovani, come email, chat e forum''. Il progetto si articola su due direttrici: la prima è mettere a disposizione di adolescenti, operatori educativi, specialisti, un luogo della rete dove si possano trovare informazioni, scambiare idee e confrontarsi. Il secondo aspetto del progetto è fornire riferimenti sui centri specializzati, sui luoghi dov'è possibile incontrare specialisti e anche supportare l'azione dei medici di famiglia, degli educatori e ovviamente anche delle famiglie, che sono necessariamente coinvolte nella gestione di tali disturbi. Il portale timshel.it apre una porta per costruire un messaggio diverso, che tenta di scardinare i luoghi comuni legati al primato della magrezza a prescindere dalla salute, e offre gli strumenti per conoscere le conseguenze reali di comportamenti ossessivi e autodistruttivi.
Dossier "Anoressia e bulimia: un aiuto dal web"

--------------------------------------------------------------------------------

Disabili, un giorno all'anno tutto l'anno

Il 3 dicembre si celebra la "Giornata internazionale delle persone con disabilità", che ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili, e accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU. La Giornata viene celebrata, in Italia, con un evento di grande importanza: è stato approvato il 28 novembre 2008 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Sacconi e del Ministro Frattini, il disegno di legge che ratifica la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, firmata il 30 marzo 2007 a New York, per cui troveranno nuovo impulso le politiche di inclusione per la disabilità e i principi di dignità e integrità della vita e delle persone. Per la "Giornata internazionale delle persone con disabilità", tutte le organizzazioni interessate (governative, non governative e del settore privato) hanno l'opportunità di centrare l'attenzione su misure innovative, sulla base delle pari opportunità, utili a migliorare le norme internazionali e gli standard di vita riguardanti le persone con disabilità. Le scuole, le università ed istituzioni simili possono dare un prezioso contributo coinvolgendo la più ampia parte possibile della società in genere ed in particolare il mondo della cultura, dell'economia e della politica. Da parte sua il Ministero per i Beni e le attività culturali prenderà le opportune iniziative al fine di evidenziare le migliori pratiche attuate per rendere più accessibili i luoghi d'arte alle persone diversamente abili.
Dossier "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità"

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA