fweb.GIF
:: IN PRIMO PIANO

 »  Home
 »  MENU
 »  Mi presento
 »  In Primo Piano
 »  Le Notizie
 »  A Proposito di
 »  Links
 »  Scrivimi
 »  Grottaferrata
 
Europa Quotidiano
 
« vai alla lista

Newsletter Anno X n. 47
Ultime dal Governo

Rifiuti e terremoto: un decreto legge per tornare alla gestione ordinaria

Rifiuti in Campania e terremoto dell'Aquila: per le due grandi emergenze affrontate dal Governo nel corso dell'anno termina ufficialmente l'emergenza e inizia la gestione ordinaria. Lo dispone un decreto-legge varato dal Consiglio dei ministri del 17 dicembre scorso, che prevede dal primo gennaio 2010 l'affidamento alle istituzioni territoriali dei poteri finora gestiti in via straordinaria dalla Protezione civile. Per quanto riguarda la Campania, il 31 dicembre 2009 termina l'emergenza e con il decreto legge vengono avviate tutte le iniziative necessarie a garantire l'efficienza delle strutture e degli impianti di smaltimento dei rifiuti, avviate durante lo stato di emergenza, alla luce del buon funzionamento e dell'ottimale resa energetica del termovalorizzatore di Acerra. Circa il sisma in Abruzzo, il decreto legge avvia la gestione ordinaria dal primo gennaio 2010 e definisce l'assetto di competenze degli enti coinvolti, allo scopo di consentire che la ricostruzione proceda di pari passo rispetto alle azioni di assistenza alla popolazione. Le funzioni di Commissario delegato saranno assunte dal Presidente della Regione, Giovanni Chiodi, nominato Commissario straordinario per la ricostruzione. Ulteriori norme del decreto legge affidano al Dipartimento della Protezione Civile la vigilanza sulla Croce Rossa italiana e prevedono dei Commissari straordinari per le zone a rischio idrogeologico. Il decreto contiene infine disposizioni relative al personale della Protezione Civile e confermano fino al 31 dicembre 2010 l'incarico di Sottosegretario di Stato e Capo Dipartimento della Protezione Civile a Guido Bertolaso.
Dossier "Rifiuti e terremoto: un decreto legge per tornare alla normalità"

--------------------------------------------------------------------------------

Interventi urgenti per la funzionalità del sistema giudiziario

È stato approvato, nel corso del Consiglio dei Ministri del 17 novembre 2009, un decreto legge contenente interventi urgenti per la funzionalità del sistema giudiziario. Queste le direttrici fondamentali del provvedimento: a) proroga della magistratura onoraria (i magistrati onorari, la cui nomina scadrebbe il 31 dicembre 2009, restano in carica fino alla data del 31 dicembre 2010); b) copertura dei posti vacanti negli uffici giudiziari meno richiesti dai magistrati (fino al 31 dicembre 2014, il Consiglio Superiore della Magistratura ha il potere di trasferire d'ufficio i magistrati da altri uffici vicini, in base a criteri certi e predeterminati ed è previsto il riconoscimento di benefici economici e la possibilità di fare rientro nella sede di provenienza dopo quattro anni di servizio nella sede disagiata); c) completamento della digitalizzazione della giustizia (le comunicazioni tramite posta elettronica certificata, che permette la certezza della notifica di ogni atto del processo ed elimina le incertezze determinate dalla notifica con gli strumenti ordinari, sono rese obbligatorie anche per il processo penale, fatta eccezione per le comunicazioni rivolte all'indagato o all'imputato).
Dossier "Interventi urgenti per la funzionalità del sistema giudiziario"

--------------------------------------------------------------------------------

Occupabilità, linee guida sulla formazione per il 2010

Oltre 2 miliardi e mezzo di euro per progetti di formazione da condividere con le Regioni e le Parti sociali. "In un momento in cui le conseguenze della crisi sono ancora pesanti per l'occupazione, è necessario indirizzare le competenze degli inoccupati verso la domanda dell'attuale mercato del lavoro attraverso un'adeguata formazione". Così il ministro Sacconi ha presentato il tavolo con le parti sociali, dedicato all'individuazione delle linee guida per la formazione 2010, che si è riunito il 15 dicembre scorso a Palazzo Chigi. Stato, Regioni e Parti Sociali sono dunque chiamati a condividere le linee guida per orientare la spesa dedicata alla formazione degli inoccupati, dei disoccupati e dei cassaintegrati nel prossimo anno. Il carattere discontinuo e selettivo della ripresa si prevede possa allungare il periodo di inattività, o di transizione verso altra occupazione, di molti lavoratori. La formazione deve quindi risultare, quanto più possibile, tarata sui fabbisogni professionali dei settori e delle imprese. La proposta si rivolge in particolare al ruolo sussidiario delle organizzazioni rappresentative degli imprenditori e dei lavoratori, che possono garantire l'individuazione di investimenti formativi mirati, capaci, cioè, di produrre l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, anche in relazione ai territori in cui operano le imprese. Un nuovo appuntamento sarà fissato per metà gennaio ''per una disamina tecnica - ha precisato Sacconi - per poi arrivare a fine mese alle Linee guida''.
Dossier "Occupabilità, linee guida sulla formazione per il 2010"

--------------------------------------------------------------------------------

Valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha stabilito con decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, i criteri e le modalità per la concessione di contributi a favore di alcuni tipi di iniziative riguardanti la valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari riconosciuti dall'Unione europea. I contributi possono essere richiesti, entro l'1 marzo di ogni anno, dagli organismi operanti a livello nazionale senza scopo di lucro, che hanno tra le finalità statutarie la salvaguardia dei prodotti a denominazione d'origine, in collegamento con le attività svolte dai relativi Consorzi di tutela. Le attività per le quali possono essere richiesti i contributi devono riguardare le iniziative relative alla partecipazione a fiere o a manifestazioni da parte di Consorzi di tutela incaricati dal Ministero o dagli organismi stessi, o altre iniziative relative alla salvaguardia dell'immagine e la tutela anche legale, sia in campo nazionale che internazionale, per i prodotti contraddistinti dal riconoscimento UE, predisposta dagli stessi soggetti. Il decreto indica i contenuti che le istanze devono avere obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla procedura di valutazione, tra cui: - una descrizione dell'iniziativa che si intende realizzare; - l'importo del contributo richiesto; - una dichiarazione di non avere contenziosi in atto con la pubblica amministrazione; - una dichiarazione di tutte le attività svolte in collaborazione con la PA; - il preventivo di spesa dettagliato.
Dossier "Valorizzazione delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli"

--------------------------------------------------------------------------------

Campagna di comunicazione per un uso corretto degli antibiotici

"Antibiotici, usali con cautela": è questa la nuova campagna di comunicazione per un uso corretto degli antibiotici, presentata il 18 dicembre 2009 a Roma dal ministero della Salute, dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Obiettivo della campagna: informare i cittadini dell'importanza: - di non assumere antibiotici in caso di raffreddore o influenza; - di non assumere antibiotici per curare infezioni virali; - di ricorrere agli antibiotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico che ne accerti l'effettiva utilità; - di assumere antibiotici nelle dosi e nei tempi indicati dal medico; - di non interrompere la terapia prima dei tempi indicati dal medico o, comunque, solo dietro sua indicazione. I dati relativi al consumo degli antibiotici analizzati dall'AIF e presentati nel 1° Rapporto dell'Osservatorio nazionale sull'impiego dei Medicinali (OSMED) dedicato agli antibiotici dimostrano che il consumo di questa classe di farmaci è in continua crescita e che l'Italia è tra i Paesi europei con il più alto consumo di antibiotici, preceduta soltanto dalla Francia e da Cipro. La Campagna attualmente in corso ha previsto l'utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, tra cui: - spazi sulla stampa quotidiana nazionale e locale - su periodici femminili e testate web; - spot su televisioni e radio (a carattere nazionale e locale, nelle fasce orarie e nei programmi di maggior ascolto) e nelle sale cinematografiche. Per ulteriori risposte sull'impiego corretto degli antibiotici i cittadini possono anche chiamare il numero verde "Farmaci Line": 800-57.16.61.
Dossier "Per un uso corretto degli antibiotici"

--------------------------------------------------------------------------------

"Brindo con Prudenza"': campagna sulla sicurezza stradale

Per il quarto anno consecutivo, durante le vacanze natalizie partirà la campagna di sicurezza stradale "Brindo con Prudenza", organizzata dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il SILB, che si propone di diffondere la figura del "guidatore designato" (o "Bob"), che sceglierà liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. "Brindo con Prudenza" nasce dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Solo nel 2008 le vittime tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090 ed i giovani detengono il primato relativo ai decessi sia per i conducenti (il massimo si registra nella fascia di età 25-29 anni) sia per i passeggeri (il massimo si registra nella fascia di età 15-19 anni). Per contrastare tale emergenza, nei weekend compresi tra il 18 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010, in trenta discoteche delle province di Ferrara, Rimini, Brescia, Venezia e Padova, all'ingresso dei locali che aderiscono all'iniziativa, ci sarà un corner della Fondazione ANIA, dove sarà distribuito materiale informativo ai giovani, che saranno invitati a nominare il proprio "Bob", riconoscibile grazie ad un braccialetto identificativo con la scritta "I'm Bob". I 'Bob' che avranno rispettato l'impegno di non bere riceveranno a fine serata una t-shirt in omaggio, che sarà regalata anche agli amici che loro stessi accompagneranno a casa. Inoltre, chi vorrà, potrà ritirare un etilometro e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza, per poi decidere, in modo consapevole, se guidare o no. La polizia stradale avrà il compito di intensificare i controlli sulle strade. Se i ragazzi, all'uscita dalle discoteche, una volta fermati, risulteranno negativi alla prova dell'etilometro, riceveranno direttamente dalla pattuglia un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.
Dossier "Brindo con Prudenza, campagna per la sicurezza stradale"

 
top 

 
.
.
AIFOS
.
www.guerisoli.it | info@guerisoli.it by GiEsseA